Valerio Scanu omaggia in concerto Mia Martini con l’intensa Minuetto

tratto dal sito ufficiale di Mia Martini

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Waiting for #Rinascendo ♪

    Ridere di ogni problema
    mentre chi odia trema.
    [Tiziano]

    Group
    Administrator
    Posts
    23,650
    Reputation
    +374

    Status
    Offline
    Valerio Scanu, alla data zero presso il Teatro Elfo Puccini di Milano il 25 febbraio del suo tour in acustico totalmente ideato, organizzato e finanziato dallo stesso, ha voluto omaggiare Mia Martini con “Minuetto”, introducendo lui stesso il brano al pianoforte.

    Un tributo doveroso, ma anche sentito verso un’artista difficile da eguagliare, per l’intensità e la capacità di calarsi nelle sfumature e vibrazione sia nel testo che nella tessitura musicale.

    L’impresa ardua e azzardata di cimentarsi in una cover tratta dal repertorio di Mia Martini è stata affrontata con bravura da Scanu sia per tecnica e appassionata interpretazione in una serata speciale, come commenta lui stesso: ‘Ho voluto dedicare questa prima tappa del Tour a tutte le donne vittime di violenza, e dire loro che oggi ci sono tutti gli strumenti necessari per difendersi e per combattere questo fenomeno che ogni giorno occupa le pagine di cronaca’.

    E questo ulteriore invito al risveglio della coscienza femminile, si può ravvisare nei versi di “Donna” firmata da Enzo Gragnaniello, sulla quale Mimì ebbe a dire: ‘si parla di diverse violenze che si fanno alle donne e non solo quelle fisiche; come diceva il grande Lennon: la donna è il negro del mondo…. Mi ritrovo in questo testo e lo sento perché ho subito delle violenze sia come artista che come donna’.

    Valerio Scanu già precedentemente aveva riletto ad “Amici” nel 2009 un altro brano di Mia Martini “Notturno”, e realizzando una versione fatta in casa addirittura nel 2004, come testimonia un video su you tube. Significa che anche lui, come tanti altri giovani talenti (Loredana Errore, Marco Mengoni, Noemi), è rimasto affascinato dalla taratura artistica di Mia Martini.

    La sua versione di “Minuetto” ha persino convinto Platinette (sembrano quindi superati gli screzi del passato) che ha espresso parole di elogio su Twitter: ‘A Valerio ho un consiglio: un’asta, uno sgabello, qualche clip o foto in scena & “contenere” di Più! Super con Minuetto’.

    Dopo il concerto di Milano, le successive date si terranno a Locarno (7 aprile), Roma e Napoli, e proseguirà tutta l’estate in giro per l’Italia.


    aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
     
    .
  2. Ele~TuttoIntornoPioveTrasparente
        Like  
     
    .

    User deleted


    Interpretazione stupendaaa :heart:
     
    .
1 replies since 7/3/2013, 11:22   143 views
  Share  
.